Il seguente Piano di studi illustra dettagliatamente tutto il materiale didattico incluso ed in dotazione agli allievi del corso di Erboristeria Naturopatica Heilpraktiker online.
I manuali contrassegnati come fondamentali sono quelli oggetto d'esame, tutti gli altri manuali sono approfondimenti facoltativi.
Il seguente piano di studi illustra dettagliatamente tutto il materiale didattico incluso ed in dotazione agli allievi del corso di Erboristeria Naturopatica Heilpraktiker online.
I manuali contrassegnati come fondamentali sono quelli oggetto d'esame, tutti gli altri manuali sono approfondimenti facoltativi.
Clicca sulle copertine per maggiori informazioni
Il manuale illustra la differenza tra metodo scientifico e metodo olistico, confrontando le differenze di trattamento e introducendo il concetto di tropismo e di interdipendenza olistica nelle cure fitopratiche.
Questo manuale affronta un argomento abitualmente trascurato e che è invece di fondamentale importanza per distinguere le competenze mediche da quelle olistiche e salvaguardare la salute dei cittadini che fanno uso di farmaci.
La grande guida che illustra le caratteristiche di erbe medicinali di tutto il mondo, con particolare riferimento al concetto naturopatico di tropismo, necessario per utilizzarle ai fini della promozione del benessere.
La raccolta delle informazioni scientifiche utili per individuare i pericoli insiti nell’utilizzo di piante medicinali della tradizione popolare a causa della loro tossicità.
Presentazione che fornisce le necessarie conoscenze in materia di coltivazione e controllo qualità delle erbe officinali, categoria che va distinta da quella delle piante medicinali.
La guida in forma di schede monografiche illustrate per un rapido ed efficace riconoscimento delle erbe più utili secondo la ricerca clinica nella cura di disturbi e patologie.
Il testo fondamentale che illustra la modalità corretta e legittima di utilizzo dei rimedi in naturopatia ed erboristeria (alimenti, integratori, oli), tramite le diluizioni naturopatiche e l’approccio olistico al cliente.
A completamento dello studio della micologia, il prontuario fornisce in maniera rapida l’indicazione di tutti gli usi e delle proprietà validate dalla ricerca scientifica delle principali piante medicinali.
La fondamentale guida alla conoscenze delle erbe medicinali provenienti da tutto il mondo, con illustrazioni, indicazioni nutrizionali e terapeutiche, usi tradizionali e confermati dalla ricerca clinica.
Il manuale più completo che illustra l’uso corretto degli oli essenziali in naturopatia, con schede illustrate monografiche e indicazioni terapeutiche e di utilizzo per il benessere.
Branca della fitoterapia, il manuale illustra i principi che regolano questa disciplina ormai quasi totalmente abbandonata sul piano clinico, ma che ha una ragione di esistere come trattamento di drenaggio o di cura analogica, con l’elenco dei gemmoderivati e loro proprietà.
Uno strumento indispensabile per consulenti e ricercatori in erboristeria naturopatica, il quale consente di ricercare con facilità il significato di tutti i termini specifici in botanica e fitoterapia.
Come e dove nasce la naturopatia olistica; storia della naturopatia, da Ippocrate alla dottrina delle signature di Paracelso; la nascita della naturopatia moderna e differenze con la scienza medica.
Questo importante saggio getta una luce nuova sul significato della floriterapia, eliminando da essa le sovrastrutture commerciali e illusorie e riportandola alla sua originaria funzione di terapia energetica, secondo la visione del suo fondatore, la cui vita e il cui pensiero sono qui ampiamente descritti.
Allopatia, omeopatia, Antica medicina tradizionale cinese, medicina ayurvedica, reiki sono esempi di metodi e sistemi di cura che sono qui illustrati in maniera chiara e approfondita, per permettere al naturopata di orientarsi nel complesso sistema delle cure naturopatiche e di medicina naturale.
Manuale introduttivo alla filosofia e alla pratica della Naturopatia applicata al rapporto empatico e di affinità tra umani e vegetali, che illustra i fondamento della disciplina nell’ottica della promozione del benessere di entrambi, praticante e ricevente.
Storia, caratteristiche esoteriche, elenco e uso pratico delle essenze ricavate dai fiori himalayani secondo il metodo Blavatsky, che si applica ai colori e ai chakra delle creature vegetali.
La guida pratica alla conoscenza dell’approccio naturopatico e non medico alla salute e al benessere animale, dei principali disturbi degli animali, dall'artrite ai problemi dell'apparato digerente, e delle erbe medicinali che possono essere utili in abbinamento alle cure veterinarie per migliorare il benessere degli animali.
la più importante raccolta sotto forma di slide dell’opera di Bach, con descrizione e fotografie di tutti i suoi rimedi, e le indicazioni terapeutiche ideate dal suo fondatore.
In questa presentazione si illustrano i composti di fiori di Bach specificamente studiati per intervenire energeticamente sui principali squilibri emotivi che coinvolgono gli animali.
La dendroterapia vibrazionale secondo Bach, ispirata ai principi della omeofitopratica, raccoglie le intuizioni e le indicazioni del dr. Bach relative all’uso di meristemi di alberi da utilizzare per la cura delle principali affezioni di tutte le creature vegetali.
Approfondimento della floriterapia complementare a quella di Bach, il manuale descrive le caratteristiche energetiche di tutti i fiori californiani, con indicazioni e controindicazioni e una ricca documentazione fotografica.
Proprietà nutrizionali e terapeutiche, indicazioni e ricette per l’utilizzo di queste straordinarie risorse vegetali, ignorate dall’erboristeria tradizionale.
Guida pratica all’utilizzo di erbe e piante commestibili in tutte le modalità pratiche utili per la promozione naturale del benessere.
Introduzione alla conoscenza della spagirya nelle sue applicazioni alla preparazione degli oleoliti: storia, significato esoterico, uso ed effetti.
Schede di sintesi che descrivono la modalità di preparazione pratica dei principali oleoliti, con ricette e uso e applicazioni dei principali tra essi nella pratica naturopatica.
Proprietà nutrizionali e terapeutiche di questi antichi “superfoods”: coltivazione, utilizzo e ricette sono illustrati con schede monografiche e descrizioni particolareggiate per il loro utilizzo ai fini della promozione del benessere.
Il manuale fondamentale di scienze erboristiche applicate alla naturopatia, che descrive le proprietà botaniche, nutrizionali e terapeutiche e le modalità di utilizzo di centinaia di erbe. Il manuale, per la sua completezza, è stato adottato dalle più importanti scuole di naturopatia europee.
La guida completa alla conoscenza della meristemoterapia, le tecniche di preparazione e le caratteristiche dei gemmoderivati o macerati glicerinati, con schede illustrate dettagliate.
A integrazione del manuale di meristemoterapia, il prontuario fornisce in tabelle di sintesi, l’indicazione di tutte le patologie di interesse medico per le quali sono indicati, su prescrizione medica, gli opportuni gemmoderivati.
La prima parte della guida più completa alla conoscenza delle piante medicinali oggetto di studi, ricerche e sperimentazione scientifica, con illustrazioni e descrizione di tutte le caratteristiche funzionali e terapeutiche, con relative controindicazioni.
Il manuale insegna a riconoscere i pericoli della contaminazione con sostanze chimiche, presenti in ciò che mangiamo, nelle colture di caffè, per esempio, e i benefici delle colture biologiche e fornisce strumenti per difenderci in maniera naturale.
Manuale di approfondimento della fisiologia e del metabolismo intestinale, che illustra il ruolo e le funzioni dei macronutrienti delle fibre e degli acidi grassi a livello biochimico.
Questa dispensa raccoglie in maniera sintetica i principali concetti che riguardano lo stato attuale della ricerca farmacognosica sui rapporti tra le erbe medicinali e la genetica, evidenziando le differenze con l’intervento naturopatico olistico.
Schede monografiche, con fotografie, storia e caratteristiche di tutti i funghi medicinali oggetto di ricerca scientifica, con indicazioni nutrizionali e terapeutiche.
Il benessere di tutte le creature vegetali può essere promosso anche tramite rituali tramandati dalla tradizione esoterica e che fanno riferimento alla affinità tra il significato astrologico dei pianeti e le piante che essi governano.
La guida per il riconoscimento e l’utilizzo dei funghi medicinali, dedicata al personale abilitato, e le caratteristiche dei funghi che possono permetterne un utilizzo in naturopatia, con foto e schede monografiche.
Completa lo studio della micoterapia la conoscenza delle ricerche mediche e cliniche sulle proprietà terapeutiche anche in ambito oncologico, del fungo più promettente, Agaricus Blazei murril.
Guida pratica alla conoscenza della personalità di piante e alberi e al trattamento guidato di alberoterapia energetica, secondo i principi della guarigione olistica.
Raccolta di schede monografiche di tutti gli alberi più comuni, corredate di fotografie e di ricchissime informazioni e indicazioni terapeutiche e fitopratiche.
Fitoterapia e uso delle piante officinali tramite la conoscenza della diverse categorie terapeutiche nelle quali sono classificate in erboristeria naturopatica.
In questa presentazione sono raccolte le indicazioni terapeutiche fondate sull’uso di meristemi secondo l’approccio energetico al mondo vegetale del dr. Bach.
Definizione e caratteristiche delle droghe: tinture, estratti fluidi, molli, secchi, infusi e decotti, forme di somministrazione, polveri, macerati glicemici.
L’uso delle piante officinali in fitoterapia per la cura delle principali patologie utilizzando fitocomplessi specifici per le diverse categorie di disturbi.
Nozioni di biochimica dei metaboliti vegetali e descrizione delle loro proprietà suddivise nelle categorie farmacognosiche utilizzate in naturopatia.
Argomento ancora poco studiato, di cui si sa pochissimo e che va affrontato con buon senso e prudenza, senza demonizzare gli antinutrienti molti dei quali, in dosi corrette, sono perlopiù benefici.
La seconda parte della guida più completa alla conoscenza delle piante medicinali oggetto di studi, ricerche e sperimentazione scientifica, con illustrazioni e descrizione di tutte le caratteristiche funzionali e terapeutiche, con relative controindicazioni.
Questa guida illustra, con schede monografiche e fotografiche da amamelide a zenzero, le piante medicinali che sono oggi in sperimentazione per la cura del benessere degli animali.
Una guida pratica alla preparazione di rimedi che il cliente può realizzare in casa su indicazioni del naturopata: creme, decotti, oli essenziali e tutti gli accorgimenti naturali e casalinghi per gestire i piccoli problemi di salute quotidiani, insieme alla guida pratica per la preparazione di germogli e salamoia.
Il manuale esclusivo che contiene la spiegazione di tutti i termini botanici utilizzati in ambito erboristico che il naturopata olistico deve assolutamente conoscere.
L’utilissimo Glossario esclusivo che mette a disposizione dell’allievo, in maniera agile, rapida e sintetica, il significato dei termini utilizzati in ambito medico e farmaceutico a cure e rimedi.
La raccolta, unica nel suo genere, e la più completa, delle schede monografiche delle piante edibili e medicinali e del loro utilizzo in fitoterapia e in alimentazione naturopatica, ciascuna corredata di foto per il riconoscimento, ricette e caratteristiche botaniche secondo la terminologia latina scientifica.
Le schede monografiche con fotografie delle essenze floreali australiane, ciascuna con indicazione delle caratteristiche terapeutiche e vibrazionali, le quali costituiscono un’approfondimento della floriterapia di Bach.
In questa presentazione illustrata con fotografie ad alta definizione sono descritte le piante velenose o tossiche presenti sul territorio italiano che un fitopratico deve conoscere.
Manuale di approfondimento del precedente, con particolare riferimento a cibi, erbe medicinali, spezie e altri rimedi per alleviare infiammazione e dolore in modo naturale.
In questo manuale si illustra la modalità con cui l’erboristeria naturopatica suggerisce di utilizzare erbe e piante medicinali in presenza di disturbi intestinali, portando l’esempio della malva.
Questa tabella riunisce e descrive in maniera sintetica, utile come prontuario di agile e rapida consultazione, i fiori australiani tradizionali, con indicazioni terapeutiche.
Il manuale introduce le caratteristiche energetiche delle essenze floreali del bush australiane e le descrive tramite schede monografiche illustrate con tutte le loro proprietà benefiche.
Il manuale è riservato ai consulenti erboristici che utilizzano l’aromaterapia per la gestione di squilibri energetici non patologici e legati alla sfera psichica, descrivendo nei particolari la modalità corretta di trattamento.
Il prezioso prontuario che raccoglie in maniera chiara e in ordine alfabetico tutti i rimedi a base di oli essenziali utilizzabili correttamente in psicoaromaterapia.
Il più importante manuale per il floriterapeuta energetico, con l’illustrazione delle caratteristiche di centinaia di essenze, la modalità di preparazione e consigli di utilizzo.
Il manuale di biochimica dei nutrienti illustra le diverse categorie di bioflavonoidi e il loro utilizzo per la cura di disturbi e patologie, le loro interazioni con altri nutrienti ed eventuali controindicazioni.
Un Consulente in nutrizione naturopatica deve conoscere le molte varietà di piante utili per il consumo e altamente benefiche, che provengono dall’estero ma che sono spesso introdotte e prodotte anche nel nostro paese.
Manuale illustrato ad uso di naturopati e consulenti in erboristeria che illustra le caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche, uso, coltivazione e ricette di tutte le erbe aromatiche disponibili nel nostro paese.
Descrizione completa e schede monografiche di tutte le piante di appartamento più studiate per la loro capacità di depurazione dell’aria, insieme a istruzioni per la coltivazione, proprietà e altri benefici.
Il grande manuale illustrato che fornisce tutte le informazioni utili di botanica, alimentazione, nutraceutica, con ricette di cucina e avvertenze per l’utilizzo delle erbe spontanee italiane.
La dispensa riassume ed illustra in maniera facile e rapida la modalità di preparazione casalinga di rimedi per le principali affezioni e per la coltivazione di salutari germogli.
Gli ormai leggendari fiori di Bachmann e Turner, reperibili soltanto presso la comunità che li ha scoperti in Arizona, E le loro indicazioni per il riequilibrio emotivo di tutti gli animali.
Alla luce delle più recenti ricerche scientifiche sono qui riportati i risultati delle sperimentazioni che attestano efficacia e utilità dei principali oli essenziali utilizzati in aromaterapia.
Prontuario e basi fondamentali della medicina omeopatica, leggi, modalità di preparazione, principi filosofici, con prontuario pratico per la cura dei principali disturbi di competenza omeopatica.
Questo prezioso manuale insegna i fondamenti dell’omeopatia, le sue leggi e i suoi rimedi, adattandoli alla promozione del benessere vegetale, fornendo un prontuario esclusivo di pronto utilizzo anche per chi non è medico.
In questa presentazione sono raccolte le informazioni basate sulle più recenti evidenze scientifiche che permettono l’uso sicuro ed efficace degli oli essenziali per il benessere degli animali.
Una preziosa raccolta di schede monografiche illustrate le quali illustrano caratteristiche, usi e avvertenze relative all consumo di erbe e piante commestibili.
Molti erboristi non sanno che una delle modalità tradizionali più efficaci per l’estrazione e il trasferimento di benefici dei principi attivi delle piante è quella della preparazione di amari. Qui vengono forniti gli usi pratici e le ricette per le più diffuse affezioni.
La mole di sempre nuovi studi che rivelano i benefici dell’aloe vera ci costringe a un aggiornamento relativo alle sue virtù terapeutiche e i benefici per il benessere generale che questa pianta può offrire a tutti, con le dovute avvertenze.
Una importante rassegna degli studi più aggiornati relativi a erbe e piante medicinali e i loro usi in fitoterapia e fitopratica, suffragati dalle prove scientifiche disponibili.
Caratteristiche, qualità terapeutiche ed energetiche, preparazione e modalità di somministrazione delle essenze ricavate da alghe di acqua dolce e salata.
Il manuale che forma il naturopata olistico all’utilizzo terapeutico del lichene, organismo olistico e simbiotico per eccellenza, con schede monografiche e modalità di preparazione delle essenze.
In questa guida alla conoscenza delle erbe della tradizione ayurvedica sono fornite informazioni sugli usi, efficacia e eventuali effetti indesiderati di quelle ormai disponibili anche nel nostro paese.
In questo manuale i collaboratori e i docenti della nostra Scuola hanno raccolto le evidenze scientifiche più recenti che emergono dall’analisi della letteratura scientifica internazionale relativa a sperimentazione e ricerche sulle erbe medicinali, in modo da mettere a disposizione degli allievi informazioni aggiornate sul loro corretto utilizzo.
La grande guida alla difesa dall’inquinamento domestico, fattore di malessere e disturbi molto sottovalutato. Il consulente dispone di strumenti utili per purificare gli ambienti, qui descritti in tutte le loro caratteristiche.
Questo testo esclusivo espone con chiarezza i vantaggi di un corretto e benefico rapporto con l’ambiente “verde”, dal simbolismo delle discipline esoteriche alle nuove scoperte in neurobiologia vegetale.
Manuale di approfondimento del concetto e della dottrina delle segnature, con illustrazioni di possibili applicazioni pratiche alla vita quotidiana, sotto la guida del consulente erboristico.
Manuale di approfondimento del concetto e della dottrina delle segnature, con illustrazioni di possibili applicazioni pratiche alla vita quotidiana, sotto la guida del consulente erboristico.
Avvertenze circa l'uso degli oli essenziali di prodotti per la pulizia e l'igiene della casa in presenza di animali domestici, con suggerimenti e precauzioni.
In questo manuale pratico sono affrontati con taglio scientifico i temi della ricerca del benessere attraverso l’apporto nutrizionale delle piante, inteso non solo dal punto di vista biochimico, ma specialmente mentale e spirituale.
In questa raccolta di schede monografiche sono illustrate le caratteristiche delle piante più studiate in relazione ai loro effetti sul riequilibrio ormonale, con relative controindicazioni ed effetti collaterali.
Le scienze olistiche e naturopatiche sono tali perché rispettano i principi e le regole di base del pensiero e del metodo scientifico, qui illustrati in maniera chiara ed efficace, trattandosi di conoscenze imprescindibili per ogni professionista del benessere.
Un saggio basato sulle più recenti ricerche scientifiche che riguardano gli effetti di alcuni funghi sulla psiche, e che aprono prospettive importanti in ambito farmacologico e di cura del benessere.
Il manuale raccoglie, riassume ed illustra tutte le precauzioni che un professionista del benessere deve conoscere, osservare e far osservare relativamente all’utilizzo di erbe e piante a scopo terapeutico o di promozione del benessere.
Dai fiori edibili alle tisane di fiori, sono qui affrontati tutti i modi di utilizzare le risorse nascoste nei fiori più comuni per il nostro benessere, comprese le difese contro l’antofobia.
I grande manuale esclusivo delle suole heilpraktiker, che riporta oltre sessanta erbe spontanee, tutte fotografate e descritte con riferimento alla loro storia, tradizioni, proprietà terapeutiche, usi e ricette.
Guida pratica per coloro che intendono aprire o gestire un’erboristeria, che illustra gli adempimenti legali e fiscali e introduce alla definizione dell’ambito di competenza dell’erborista.
Una preziosa quanto rapida guida all’uso dei fiori di Bach, singoli e composti, per prevenire le principali affezioni e gli squilibri energetici di fiori, piante e alberi, secondo il loro tropismo o affinità con essi.
Guida pratica alla gestione del colloquio e all’utilizzo delle tecniche di comunicazione nella relazione di aiuto del professionista in erboristeria naturopatica olistica, con tecniche ed esercitazioni pratiche.
Questo manuale raccogli le evidenze scientifiche più recenti che emergono dalla sperimentazione clinica relativamente alla effettiva efficacia delle piante medicinali.
In questo manuale, unico nel suo genere, si illustrano le caratteristiche meno conosciute degli alberi più comuni, dai quali possono essere ricavate essenze o preparati ad uso naturopatico, da utilizzare per il loro significato simbolico, analogico ed energetico.
Le schede monografiche illustrate qui fornite vanno intese come esempi di come un consulente in Tree Therapy possa portare all’interno della relazione d’aiuto la sua interpretazione, da costruire e da condividere con il cliente, del rapporto di quest’ultimo con il mondo vegetale, ossia con forme di vita molto diverse da noi ma dotate di una loro personalità.
Il manuale indaga l’intima connessione tra gli esseri umani e le piante, il rapporto con la natura come bisogno naturale, gli effetti terapeutici della relazione con piante e alberi.
La versione aggiornata del Codice deontologico dei naturopati, nutrizionisti ed erboristi, il quale fornisce le linee guida, i principi etici e le avvertenze relative allo svolgimento pratico dell’attività professionale.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.